Man check blood pressure monitor and heart rate monitor with digital pressure gauge. Health care and Medical concept

L’IPERTENSIONE ARTERIOSA

L’ipertensione è un importante fattore di rischio per malattie cardiovascolari, caratterizzata da un aumento stabile della pressione arteriosa oltre un valore soglia. Si sviluppa quando le pareti delle arterie di grosso calibro perdono la loro elasticità naturale, diventano rigide e i vasi sanguigni più piccoli si restringono. L’ipertensione affatica il cuore, può aumentarne le dimensioni, renderlo meno efficiente e favorire l’aterosclerosi, per questo le persone che hanno la pressione alta corrono un rischio maggiore di infarto o ictus. Può inoltre causare: insufficienza renale e problemi visivi. In Italia l’ipertensione colpisce il 40-50% della popolazione generale adulta, ossia 14 milioni di persone; viene classificata in essenziale (senza causa conosciuta) e secondaria (causa conosciuta).

 

LO SAI CHE…

 

L’ipertensione da “camice bianco” invece, meglio definita come “ipertensione clinica isolata”, è quella pressione elevata riscontrata ambulatorialmente mentre i valori pressori nella giornata o nell’arco delle 24 ore o a domicilio sono perfettamente normali. L’ipertensione (pressione arteriosa superiore a 140/90 mmHg) solitamente non dà sintomi, per tale motivo, l’unico modo per sapere se si è ipertesi è misurare la pressione. Può essere misurata dal medico curante, in farmacia o a casa grazie ai misuratori di pressione per uso domiciliare.

 

LO SAI CHE…

 

Le linee guida forniscono i seguenti riferimenti come valori pressori soglia: 140-90 mmHg per misurazioni ambulatoriali e 120/80 mmHg per misurazioni domiciliari. L’automisurazione domiciliare della pressione fornisce una misurazione attendibile perché è ottenuta durante le attività quotidiane. Una sola misurazione è insufficiente, non consente al medico di fare la diagnosi; pertanto, le Linee Guida Europee suggeriscono modalità di automisurazione ben standardizzate con periodi di monitoraggio minimo di una settimana e con almeno 24 misurazioni.

 

Tags: No tags