Immagine1

Arriva il freddo, prepara le tue difese!

Arriva il freddo, ci lasciamo alle spalle temperature miti e ore trascorse all’aria

aperta. Affrontiamo variazioni di temperatura, umidità, cambiamento delle abi- tudini e ci troviamo esposti maggiormente al rischio di malattie da raffredda- mento. Chiunque tra adulti e bambini ricorda di aver avuto almeno una volta un malanno invernale. Alcuni di noi tendono a minimizzare il problema e lo trascu- rano, altri, più apprensivi, se ne preoccupano più del dovuto. Il rischio è di fare troppo o troppo poco.

Ecco perché è importante un’adeguata informazione che sensibilizzi le perso- ne e le indirizzi verso stili di vita e di alimentazione idonei a far fronte all’arrivo della stagione invernale. Oggi le cause principali dell’indebolimento delle difese immunitarie sono: lo stress, l’uso smodato degli antibiotici, un’alimentazione impropria, l’inadeguato riposo notturno, la sedentarietà, l’affaticamento fisico e l’avanzare dell’età.

Uno stile di vita sano, basato su alimentazione equilibrata, attività fisica costante e regolare, corretta integrazione e gestione dello stress, è la soluzione migliore per affrontare l’inverno.

Tags: No tags