I dolori articolari sono indipendenti da età, sesso e stile di vita. Sono un disturbo molto diffuso e spesso sottovalutato, sebbene si manifestino con maggiore frequenza durante i mesi invernali, i sintomi possono comparire in ogni momento e per le cause più svariate.
Le articolazioni sono delle strutture molto complesse che permettono il movimento di braccia, gambe, piedi e mani. Sono costitute dalla capsula articolare in cui si incontrano due o più capi ossei, il sistema di cartilagini, i tendini e i legamenti. La loro complessità, dovuta agli svariati elementi che le compongono, rende le articolazioni molto resistenti ma anche delicate allo stesso tempo.
ll compito delle articolazioni è di tenere uniti i vari segmenti ossei, in modo tale che lo scheletro possa espletare la sua funzione di sostegno, mobilità e protezione. I dolori articolari possono presentarsi in mani, gambe, braccia, piedi, ginocchia, anche e schiena come un fastidio più o meno intenso e, a seconda degli elementi coinvolti e della causa scatenante, possono essere accompagnati anche da prurito, rossore e gonfiore.
Il dolore muscolare colpisce una zona del corpo abbastanza vasta in cui sono presenti fasci muscolari. I più diffusi sono quelli alle spalle, alla schiena (zona cervicale e lombare) e alle gambe, soprattutto dopo uno sforzo fisico. Il dolore articolare, invece, si manifesta in un punto più preciso, che coincide con le articolazioni, le connessioni tra un osso e l’altro e colpisce solitamente i gomiti, le anche, le ginocchia e le caviglie.
La diffusione di questi disturbi è da cercare nello stile di vita sedentario: i muscoli poco tonici hanno difficoltà a sostenere adeguatamente il peso corporeo. In queste condizioni, le articolazioni della schiena e delle gambe devono sostenere il peso di tutto il corpo e quindi è più facile andare incontro a disturbi frequenti, soprattutto quando l’età avanza.
• La tensione muscolare da stress affatica i muscoli che non riescono a dare il dovuto sostegno all’articolazione.
• Durante la menopausa gli squilibri dei livelli ormonali producono l’irrigidimento dei tessuti molli che circondano le articolazioni causando difficoltà nel movimento e dolore.
• La vita sedentaria causa un indebolimento muscolare per cui si riduce il sostegno dell’articolazione. Inoltre, nelle articolazioni poco movimentate diminuisce il liquido sinoviale, cioè il lubrificante naturale.
• Il sovrappeso e l’obesità giocano un ruolo importante, infatti, il dolore è causato dal peso eccessivo a cui è sottoposta l’articolazione. Le articolazioni degli arti inferiori (anca, ginocchio e caviglia) che sopportano il doppio del reale peso corporeo sono quelle maggiormente affaticate.
• I dolori articolari e muscolari sono uno dei sintomi più comuni degli stati influenzali e sono causati da infiammazioni provocate dallo squilibrio tra acqua e sali minerali all’interno dell’organismo. Inoltre, durante un’infezione virale, le difese immunitarie dell’organismo sono impegnate a combattere il virus con la conseguente comparsa di spossatezza e di dolori articolari.
• Ai traumi sportivi si associano dolori muscolari e/o articolari che possono essere anche la conseguenza di un allenamento eccessivo. Il quadro dei traumi sportivi è molto ampio e alcuni di questi possono sfociare anche in situazioni patologiche come distorsioni e contusioni.