Immune system concept illustration with shield. Medical shield surrounded by viruses and bacterium with healthy woman reflect bacteria attack. Boost Immunity with medicine. Modern flat style vector.

IL SISTEMA IMMUNITARIO e LA FLORA BATTERICA

Un sistema immunitario in salute ci rende più resistenti nei confronti delle affezioni respiratorie.

Il sistema immunitario è costituito da cellule specializzate che scambiano informa- zioni con tutti i distretti dell’organismo. Sorveglia e coordina tutte le attività ne- cessarie a mantenere lo stato di salute quando entra in contatto con virus o batte- ri. Uno stile di vita caratterizzato da eccessi o carenze alimentari, vita sedentaria, stress ed ansia provoca uno squilibrio della microflora batterica intestinale la cui attività è strettamente connessa alla funzione “sentinella” del sistema immunitario.

 LA FLORA BATTERICA

La flora batterica popola l’intestino; è composta da oltre 500 specie di batteri che svolgono diverse funzioni utili al nostro organismo. Una flora intestinale in equi- librio contribuisce ad ostacolare la crescita dei batteri dannosi in favore di quelli buoni. Si tratta di un equilibrio delicato che può essere alterato da diversi fattori: alimentazione squilibrata, stress, età e utilizzo di alcuni farmaci come gli antibiotici. L’intestino è una vera e propria centralina del sistema immunitario (più della metà delle cellule immunitarie risiede nell’intestino). Avere una flora batterica in equili- brio, eventualmente integrata con una buona dose quotidiana di probiotici, signifi- ca avere un sistema immunitario che funziona correttamente.

 

Tags: No tags