Beautiful woman waking up in her bed, she is smiling and stretching. Young beautiful woman waking up in her bed fully rested. Woman stretching in bed after wake up. Healthy lifestyle. Wellness concept

IL SONNO E FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA CARDIOVASCOLARE

La frequenza cardiaca e la pressione arteriosa seguono il ritmo di un orologio bio- logico che segna il massimo di attivazione durante il giorno ed una riduzione di notte. La pressione arteriosa ha quindi un picco di giorno ed una riduzione di notte. La riduzione del tempo di sonno è un fattore di rischio per lo sviluppo di ipertensione.

 

Più sono ridotte le ore di sonno maggiore è l’aumento del rischio. Pertanto, il trat- tamento corretto dell’ipertensione deve prevedere anche un intervento sulla rego- larizzazione del sonno nelle persone che manifestano questo disturbo. L’obiettivo principale del trattamento deve essere quello di “recuperare il sonno perduto quanto più è possibile”. Di solito 2/3 notti di sonno regolare consentono di ripristi- nare il ritmo del sonno.

 

Ci sono delle “buone” abitudini che possono favorire un buon riposo:

  1. Aiutare la regolarità del ritmo sonno-veglia mantenendo costante l’ora a cui si va a letto e quella a cui ci si alza, indipendentemente dalla “nottata” o se si è in vacanza.
  2. Se 30 minuti dopo essersi messi a letto si è ancora svegli è preferibile alzarsi e impegnarsi in qualcosa di rilassante e non insistere nel cercare di addormentarsi.
  3. Limitare l’uso della camera da letto esclusivamente al sonno evitando di utilizzarla per guardare il televisore, mangiare o lavorare.
  4. Evitare di fare esercizi fisici impegnativi dopo le ore 19,00.
  5. Evitare attività mentali impegnative o emotivamente forti prima di andar a dormire.
  6. Non assumere alcol, caffè o sostanze contenenti caffeina in generale la sera.
  7. Evitare di andare a letto a digiuno o fare un pasto eccessivamente pesante.
  8. Evitare il fumo prima di coricarsi.
  9. Evitare di dormire durante il giorno o la sera davanti alla televisione.
  10. Far in modo che la camera da letto sia buia, fresca e silenziosa.
  11. Allontanare la sveglia da una visione diretta.
  12. Creare delle abitudini prima di andare a letto escludendo l’uso di PC, Tablet e Smartphone.
Tags: No tags