Arm of gilr is bitten by the mosquito and get bumps on her skin  in the summer

LE PUNTURE DI INSETTI

Gli insetti pungono per motivi diversi e ciò varia in base alla natura dell’insetto. Alcuni insetti pungono per nutrirsi, come gli “ematofagi” (quelli che si nutrono di sangue), ad esempio: zanzare, tafani, pappataci e pulci. Altri pungono per difendersi da un nostro attacco, come nel caso di api, vespe, calabroni o formiche e generano una puntura decisamente più dolorosa.

 

La maggior parte delle punture può causare dolore, prurito, bruciore, gonfiore ed altri effetti indesiderati di più lieve entità che tendono a scomparire nell’arco di qualche giorno. In genere, queste reazioni locali cutanee possono essere gestite e curate ricorrendo al consiglio del Farmacista.

Tuttavia, alcune persone molto sensibili alle sostanze rilasciate dalla puntura di insetti possono sviluppare una reazione allergica con sintomi gravi estesi all’intero organismo.

Questa condizione può essere pericolosa per la vita e richiede un trattamento di emergenza.

A seguito di una puntura di zanzara possono fornire un leggero sollievo stick specifici a base di ammoniaca a basse concentrazioni o formulati con prodotti naturali lenitivi.

Quando il pomfo è particolarmente fastidioso è preferibile applicare una crema, consigliata dal Farmacista, che abbia un ‘azione antistaminica.

Le zanzare hanno una sorta di “radar” che guidato dall’odore umano consente loro di individuare le “prede” preferite, questo è il motivo per cui alcune persone sono punte e altre no. Sono attratte dall’anidride carbonica che emettiamo con la nostra respirazione e dai nostri odori corporei. Quindi il segreto per prevenire le punture di alcuni insetti è confondere il loro “radar” con sostanze ad azione repellente.

Per la pelle delicata sono da preferire quelli formulati con ingredienti di origine vegetale fino ad arrivare a formulazioni più “strong” che forniscono una protezione multiinsetto. Agiscono contro le varie specie di zanzare (compresa la zanzara tigre) e altri insetti.

Possono essere utilizzati sia nelle ore notturne che in quelle diurne garantendo una copertura protettiva anche fino a 10 ore. Sono commercializzate diverse tipologie di formulazioni, braccialetti, creme o spray, per cui per avere la massima protezione è importante scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Tags: No tags