A seconda dei momenti della vita di una donna, la mucosa vaginale ha un pH diverso: neutro nelle bimbe, tendenzialmente acido in età fertile e lievemente basico in menopausa. Per questo bisogna utilizzare sempre prodotti specifici, adatti alla propria condizione a partire dalla più tenera età. La vagina ha una sua flora batterica costituita soprattutto da lattobacilli che contribuiscono a prevenire la proliferazione di ceppi batterici dannosi che possono causare infezioni (batteriche e fungine) e infiammazione.
L’equilibrio dell’ecosistema vaginale influenza la salute femminile: un ecosistema intimo in equilibrio protegge e aiuta il benessere; inoltre, un’adeguata igiene intima promuove l’equilibrio vaginale che è dinamico: cambia nel tempo in base all’età e alle condizioni femminili.
Giorno dopo giorno, il detergente intimo quotidiano aiuta l’ecosistema vaginale a mantenersi in equilibrio e a difendersi dalle aggressioni esterne. Nella vita di ogni donna ci sono mutamenti importanti: l’infanzia, la prima mestruazione, la vita fertile, la gravidanza e la menopausa, tutti momenti diversi in cui la donna ha necessità differenti che vanno riconosciute e rispettate. Per questo è importante scegliere il detergente intimo per l’igiene quotidiana in una gamma più ampia di soluzioni specifiche per ogni esigenza. Il detergente intimo ideale deve offrire comfort con texture particolarmente gradevoli, tensioattivi delicati e non irritanti, ingredienti naturali e funzionali.
È importante instaurare delle corrette abitudini sin da piccole perché le bambine sono particolarmente vulnerabili alle infezioni intime. Sono prive di estrogeni (gli ormoni che contribuiscono alle difese naturali dell’ambiente vaginale); Inoltre, l’ambiente vaginale ha una scarsa presenza dei lattobacilli (i nostri batteri buoni), per tale motivo è più facile che vadano incontro al rischio di infezioni, prurito bruciore. Per prevenire i disagi o dare sollievo in presenza di piccole irritazioni è fondamentale la scelta del detergente intimo specifico per le bambine dai 3 ai 12, in quanto oltre ad una delicata detersione deve assicurare un’azione protettiva e lenitiva grazie ad un pH 4,5 ed estratti vegetali specifici.
Per le donne in età fertile le parti intime hanno caratteristiche peculiari per cui è preferibile lavarsi con acqua tiepida e scegliere un detergente delicato, privo di conservanti o sostanze profumanti troppo aggressive, che mantenga la fisiologica acidità della mucosa e non aggredisca la flora batterica benefica. Se si utilizza un detergente generico, si fa un uso eccessivo di lavande interne (usando un irrigatore vaginale) o una pulizia troppo frequente nel corso della giornata, si può andare incontro a secchezza o infezioni vaginali ricorrenti poiché queste abitudini alterano l’equilibrio del pH dell’ecosistema vaginale. Quindi è consigliabile un detergente intimo delicato e specifico, ad azione rinfrescante, tonificante e anti-odore che assicura benessere quotidiano.
Un detergente intimo con agenti antibatterici naturali aiuta a proteggere:
• durante il ciclo mestruale
• in gravidanza e nel post partum
• quando si frequentano piscine, palestre, spiagge e quando si viaggia
• in associazione a trattamenti vaginali locali
L’igiene intima che favorisce il benessere intimo in menopausa deve avere come “MUST” la delicatezza mediata da un pH neutro e dalla presenza di sostanze ad azione fortemente lenitiva e idratante che aiutano ad alleviare i fastidi come il prurito, la secchezza e l’irritazione della zona intima esterna spesso presenti in menopausa.