Quando si è affetti da un malanno stagionale si verifica una maggiore produzione di radicali liberi (stress ossidativo) che può indebolire il sistema immunitario. I radicali liberi sono molecole che si formano all’interno delle cellule dell’organismo. In condizioni fisiologiche, l’organismo è in grado di difendersi dagli effetti dannosi grazie ad un insieme di sostanze ad azione antiossidante che in parte si assumono con l’alimentazione.
In alcune situazioni (dieta sbilanciata, stress e stile di vita scorretto o contatto con agenti patogeni esterni) le cellule del sistema immunitario producono radicali liberi in eccesso che possono accumularsi all’interno della cellula e generare un processo chiamato “stress ossidativo” che danneggia la cellula stessa.
Per tale motivo l’assunzione adeguata di sostanze ad azione antiossidante contribuisce a neutralizzare l’effetto dei radicali liberi e sostiene il buon funziona- mento delle cellule del sistema immunitario.
EVITARE di assumere antibiotici senza la prescrizione medica: la maggioranza delle infezioni respiratorie è di origine virale, di conseguenza la somministrazione di antibiotici risulterebbe inutile, inefficace e superflua, se non addirittura dannosa per sé e anche per gli altri in quanto induce lo sviluppo nell’ambiente di ceppi batterici resistenti alle cure