In Italia oltre 7 milioni di persone soffrono di mal di testa, il nome scientifico è CEFALEA, che rappresenta una delle forme di dolore più diffuse nella popolazione.
La cefalea di tipo tensivo, conosciuta anche come cefalea di tipo muscolo-tensivo, è la forma più frequente di mal di testa, in genere definita come un “normale” mal di testa. Si manifesta con un dolore persistente da ambedue i lati della testa, come se fosse compressa da una fascia molto stretta.
Le cause della cefalea tensiva sono ancora poco chiare ma sembra esistere uno stretto legame tra la comparsa di un attacco e fattori come lo stress, la posizione scorretta, il digiuno e la disidratazione. Di solito, può essere risolta con antidolorifici comuni. Un valido aiuto consiste nel seguire uno stile di vita sano, basato su un ritmo sonno-veglia regolare, nella riduzione dei fattori di stress e in una buona idratazione del corpo.
È importante rivolgersi al medico se SI MANIFESTANO QUESTE CONDIZIONI:
• dolore improvviso e violento, molto più intenso di qualsiasi altro dolore provato in precedenza
• dolore che non passa, o si aggrava con il passare del tempo, nonostante l’assunzione di antidolorifici
• dolore in seguito ad un trauma cranico
• dolore accompagnato da debolezza, difficoltà nell’articolare le parole, confusione, perdita della memoria e sonnolenza
• dolore associato a febbre, irrigidimento del collo, eruzione cutanea, difficoltà della masticazione, problemi visivi, dolorosità del cuoio capelluto o arrossamento di un occhio accompagnato da dolore acuto