- La prevenzione comincia a tavola. Infatti, se si vuole ridurre l’infiammazione, un modo semplice è consumare più cibi antinfiammatori e meno alimenti pro-infiammatori. La nostra alimentazione quotidiana va basata su alimenti nutrienti, ricchi di antiossidanti, sali minerali e vitamine, mentre andrebbero evitati il più possibile i prodotti trasformati e processati dell’industria alimentare, quelli ricchi di additivi chimici, conservanti e coloranti, di zuccheri semplici e grassi.
- Alcuni enzimi come la Bromelina e la Papaina aiutano in modo naturale a coadiuvare il sistema immunitario modulando gli stati infiammatori.
- Prestare attenzione alla forma fisica: obesità e sovrappeso determinano per l’organismo uno sforzo superiore e innaturale. Mantenere un’adeguata forma fisica contribuisce a conservare elasticità e tono muscolare, riducendo il rischio di stiramenti e contratture.
- All’inizio e alla fine di ogni seduta di attività fisica praticare stretching.
- Mantenere una postura corretta: posizioni scorrette, se mantenute troppo a lungo, possono causare problemi a carico della schiena e delle articolazioni. Quando si è seduti, bisogna dare adeguato supporto alla schiena e assicurarsi che l’altezza della seduta sia adeguata, in modo da non dover affaticare il collo, le spalle e la parte alta della schiena. Quando si è sdraiati, è preferibile dormire a pancia in su, oppure su un fianco, per garantire una posizione più naturale per la colonna vertebrale.
- Ridurre lo stress e l’ansia: sono fattori di rischio in quanto generano tensione muscolare.
- In caso di trasporto di pesi avere l’accortezza di bilanciare sempre il peso in entrambe le parti del corpo e sollevarli piegando le gambe, così facendo si utilizza la spinta dei muscoli delle gambe che sono molto più forti di quelli della schiena che in questo modo viene tutelata da carichi importanti. Evitare di trasportare carichi troppo pesanti ogni qualvolta sia possibile.
- Per il corretto mantenimento della funzionalità delle articolazioni, delle cartilagini, delle ossa e dei muscoli è possibile assumere degli integratori formulati con estratti vegetali e ingredienti di origine naturale come la glucosamina, la condroitina ed il collagene.