È possibile ricorrere a numerosi rimedi per alleviare i dolori e contrastare l’infiammazione. I più conosciuti sono i FANS, farmaci antiinfiammatori non steroidei, che, oltre ad agire sull’infiammazione, esplicano anche un’azione antidolorifica. Sono disponibili in varie forme farmaceutiche, per uso orale o per uso locale. L’utilizzo di formulazioni per via topica presenta diversi vantaggi nel caso di un dolore localizzato. Questo avviene perché il farmaco, dopo l’assorbimento attraverso la cute, interviene direttamente sulla parte interessata dal problema e rimane nel sito d’azione per un intervallo di tempo prolungato. Le forme farmaceutiche per uso locale maggiormente utilizzate sono i gel ed i cerotti medicati che vanno applicati solo su cute integra.
I cerotti antidolorifici sono cerotti medicati che vanno applicati sulla pelle, allo scopo di trattare e risolvere disturbi di natura infiammatoria. Rappresentano un particolare tipo di forma farmaceutica, appositamente concepita per rilasciare un quantitativo di farmaco stabilito, in un determinato periodo di tempo. Il cerotto medicato va utilizzato intero, non va assolutamente tagliato in più parti. Durante la terapia con cerotti antinfiammatori NON assumere contemporaneamente per via locale o per via orale un altro medicinale a base di Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).
Recentemente sono stati commercializzati anche dei Dispostivi medici a base di oli essenziali, sottoforma di Roller con sfera massaggiante che combina durante l’applicazione l’effetto antidolorifico con un massaggio.
A livello muscolare per decontrarre, lenire ed alleviare le tensioni muscolari si può ricorrere ad una piacevole sensazione di calore tramite cerotti riscaldanti formulati con combinazioni di oli essenziali o cuscinetti riscaldanti. Inoltre, l’Arnica, una pianta dalla proprietà lenitive e antinfiammatorie, è utilizzata dagli sportivi per l’effetto che ha sui muscoli tesi e contratti, ed è utile anche in caso di contusioni. I gel a rapido assorbimento rappresentano la soluzione ideale quando si ha la necessità di un effetto rapido ed immediato.
Solitamente i problemi infiammatori si risolvono nel giro di qualche giorno; se i miglioramenti tardano ad arrivare, consultare il Medico curante. Rivolgiti al tuo Farmacista di fiducia per ricevere il consiglio più adatto alle tue esigenze ed ulteriori informazioni.