MAL DI GOLA
Il mal di gola acuto è un processo infettivo-infiammatorio, causa dolore ed irritazione alla mucosa della gola, che si accentua durante la tosse e la deglutizio- ne del cibo o della saliva. L’obiettivo del trattamento è mirato alla riduzione del
QUANDO LA TOSSE È SECCA E STIZZOSA
La tosse che accompagna gli episodi infettivi delle prime vie aeree è generalmente secca e “stizzosa” al suo esordio.
Questo tipo di tosse non svolge alcun ruolo protettivo all’interno delle vie aeree, ma, addirittura, crea notevole disturbo soprattutto nelle ore notturne. In questi casi, il ricorso a farmaci sedativi della tosse, che ne riducono l’intensità, è solita- mente la scelta più adeguata. Il motivo principale per cui è importante calmare la tosse secca è che aggrava lo stato infiammatorio.
Ricorda che i sedativi della tosse non sono indicati nella tosse grassa e produttiva.
QUANDO LA TOSSE È GRASSA E CON CATARRO
Passata la fase acuta dell’influenza durante la quale predomina la tosse secca,
nell‘ulteriore decorso dell‘infiammazione (3°- 4°giorno) la tosse tende a trasformarsi in grassa o “produttiva” ovvero accompagnata dalla produzione di catarro. In caso di infezioni virali o batteriche, l’irritazione e l’infiammazione possono causare un’ipersecrezione con aumento della viscosità del muco ed un suo accumulo a vari livelli nelle vie respiratorie. Si rende, quindi, necessaria un’azione sinergica mirata ad eliminare la carica patogena, a ridurre l’infiammazione, fluidificare il muco e favorire l’espettorazione. Le soluzioni per aerosol rappresentano una risorsa efficace e sicura.