Per coadiuvare le naturali difese dell’organismo ci sono diverse sostanze, la cui azione potrebbe essere assimilata all’uso di un ombrello protettivo.
Ogni fase della risposta immunitaria dipende dalla presenza di determinate Vita- mine e Sali minerali, per cui è importante la loro disponibilità in modo che possano contribuire alla funzionalità della naturale funzione di autodifesa del corpo, che in alcuni periodi e situazioni può risultare più debole o compromessa. Quando una corretta idratazione, un’alimentazione varia ed equilibrata, la giusta quantità di ri- poso e uno stile di vita sano non sono abbastanza per tenere lontani malesseri e malanni, ad esempio con il cambio di stagione o durante una convalescenza, questi nutrienti rappresentano un aiuto prezioso per ricostituire l’efficienza delle difese naturali.
VITAMINA C
E ZINCO
La Vitamina C e lo Zinco possono essere un valido aiuto, infatti, sono fattori coinvolti in numerosi processi della risposta immunitaria e sono, pertanto, indispensabili per il corretto funzionamento del sistema immunitario stesso, supportando le naturali difese dell’organismo e aiutandoci a prevenire meglio gli stati di raffreddamento.
VITAMINE
DEL GRUPPO B
Le vitamine del gruppo B sono dei micronutrienti fondamentali per il nostro organi- smo e per il nostro benessere quotidiano. Svolgono molte funzioni e vanno assunte in relazione al fabbisogno giornaliero, che varia anche in base all’età, al sesso e alle condizioni fisiologiche.
Rappresentano un importante supporto per il sistema immunitario e per il meta- bolismo energetico, trasformando i carboidrati, le proteine e i grassi assunti con l’alimentazione in energia.
VITAMINA D
A tutti è noto che la Vitamina D è necessaria per la salute e il mantenimento di ossa sane. Infatti, con la sua azione, contribuisce a mantenere l’equilibrio di calcio e fosforo, promovendo la salute delle ossa.
Secondo studi più recenti, l’azione della vitamina D regola vari organi e sistemi ed è importante nel controllo dell’infiammazione e della funzione immunitaria. La vitamina D viene prodotta nella pelle (in seguito all’esposizione alle radiazioni ul- traviolette UVB) ma può essere anche ottenuta da fonti dietetiche e supplementari. Sfortunatamente, la carenza di vitamina D è molto diffusa; secondo alcune stime, quasi il 50% della popolazione mondiale presenterebbe quantità di vitamina D in- sufficienti.
L-ARGININA
La L-arginina è un aminoacido che, in presenza di particolari condizioni fisiopa- tologiche, non può essere sintetizzato dall’organismo nelle quantità e nei tempi necessari. Come accade per gli altri aminoacidi, anche l’arginina svolge un ruolo rilevante nella sintesi delle proteine che servono anche per la sintesi degli anticor- pi, rappresentando un fattore importante per il sostegno del sistema immunitario. Inoltre, la sua associazione con la Vitamina C svolge una funzione fondamentale per la produzione di ossido nitrico potenziando l’attività del sistema immunitario.
ECHINACEA
La radice di Echinacea ha un’azione immunomodulante: stimola in modo aspecifico le reazioni difensive e favorisce l’aumento globale della resistenza dell’organismo all’aggressione degli agenti patogeni.
ESTRATTO DI SEMI
DI POMPELMO
All’estratto di semi di pompelmo sono ascritte forti proprietà antinfiammatorie, an- tiossidanti e antimicrobiche. La sua utilità nella protezione dalle affezioni è legata alla capacità di agire come “pulitore selettivo”; è infatti efficace sugli agenti pato- geni ma non intacca la flora batterica fisiologica che rappresenta la prima linea di difesa verso le aggressioni esterne.
PAPPA REALE
Grazie alla sua straordinaria ricchezza in micro e macronutrienti come proteine, lipidi, minerali e vitamine (la fonte naturale più ricca di vitamina B5) è in grado di conferire energia, protezione e resistenza all’organismo, senza esercitare un’azione stimolante su di esso.
È bene sottolineare che esistono diversi fattori (ad esempio la stagione, il luogo, l’origine botanica o le tecniche di lavorazione) che possono incidere significativa- mente sulla composizione della pappa reale e quindi sulla sua attività biologica; pertanto, è fondamentale che le aziende produttrici garantiscano alti standard qua- litativi, ad esempio, la titolazione, l’assenza di pesticidi e antibiotici, come assicurato da marchi di pappa reale di qualità premium.
PROPOLI
È una sostanza resinosa scura e aromatica che le api elaborano in estate, a par- tire dalla resina di alcune piante, lavorandola affinché la possano utilizzare per la sterilizzazione di ogni parte dell’alveare. Infatti, è conosciuta per le sue proprietà antimicrobiche. È molto utilizzata per la cura del mal di gola.
LO SAI CHE…
Bisogna sempre tenere presente che gli integratori alimentari non sono medicinali e, pertanto, non hanno lo scopo di trattare determinate patologie, ma sono utili per garantire un adeguato apporto di alcuni nutrienti e supportare specifiche funzioni fisiologiche, affiancati a una dieta e uno stile di vita sani. Motivo per cui, se si nota già l’insorgenza dei primi sintomi del mal di gola e di uno stato di raffreddamento, è importante consultare il proprio Medico o il Farmacista per approfondirne le cause ed essere indirizzati verso la corretta terapia farmacologica.