Hands forming heart on female belly button. Healthy stomach health concept, or early pregnancy concept

ALIMENTAZIONE E DIGESTIONE

Anche se siamo magri, belli ed in forma, è importante sempre mantenere una corretta alimentazione, dato che le varie tipologie di alimenti hanno un impatto notevole sull’intestino. Il benessere del nostro intestino dipende da tanti fattori, tra questi il cibo riveste un ruolo rilevante accanto allo stress e all’assunzione di alcuni farmaci. Il nostro intestino è “abitato” dalla flora batterica, ossia da una grande quantità di batteri buoni che svolge dei compiti importanti nella digestione, nel me-tabolismo, nella sintesi delle vitamine, nell’esercitare un’azione di barriera a livello intestinale e nell’influenzare il sistema immunitario.

Quando la flora batterica intestinale subisce un’alterazione, si crea una condizione denominata “disbiosi” che compromette la capacità dei batteri buoni di svolgere le loro funzioni fisiologiche e mina l’equilibrio del sistema immunitario, situazione che, se protratta nel tempo, favorisce un progressivo indebolimento del sistema immu-nitario e predisposizione a patologie metaboliche e cardiovascolari.
Con l’alterazione della flora batterica possono comparire anche sintomi come, gonfiore o tensione addominale, mal di pancia, diarrea o stitichezza, uniti, a volte, a sensazione di malessere generale. Riportare la flora batterica intestinale al suo stato di equilibrio e ripristinare le sue funzioni benefiche è possibile tramite l’assunzione di un prebiotico e/o probiotico specifico. In commercio esistono i prebiotici e i pro-biotici che rappresentano 2 tipologie di prodotti diversi: Il prebiotico è una fibra alimentare, utilizzata come alimento dai probiotici, non ha azione diretta sull’organismo ma aiuta a mantenere vitale ed in equilibrio la flora batterica intestinale.
È molto abbondante nei vegetali e nella frutta e ne è consigliata l’assunzione sotto forma di integratori per coloro che hanno un’alimentazione povera di questi alimenti. Il probiotico è un fermento, ne esistono molte tipologie, si assume attraverso integratori o farmaci.
Ogni probiotico ha delle funzioni specifiche, pertanto, per ottenere i benefici attesi è importante farne un utilizzo corretto, scegliendo quello più adatto alla propria esigenza.

Tags: No tags