Diet concept. Female bare feet standing on scales

QUANDO IL PESO DIVENTA UN PROBLEMA DI SALUTE: SOVRAPPESO E OBESITÀ

Il sovrappeso e l’obesità non sono solo problemi estetici, ma soprattutto di salute, e influenzano non solo la qualità della vita, ma anche l’aspettativa di vita. Per finire, ricordiamo che un peso eccessivo può comportare limitazioni della vitalità, discri-minazione sociale, diminuzione della produttività lavorativa o scolastica.

 

Il mondo vegetale è ricco di componenti funzionali ad azione specifica che, in regi-mi di alimentazione controllata ed in sinergia con una regolare attività fisica, pos-sono rappresentare un aiuto nell’ambito di un programma per il controllo del peso. Il loro utilizzo corretto, preferibilmente su consiglio di un esperto, può contribuire all’efficacia di programmi salutistici finalizzati ad una perdita graduale dei chili di troppo, con effetti duraturi nel tempo.
In questi casi occorre prima di tutto cercare di moderare l’alimentazione (senza escludere nessuno dei principali gruppi di nutrienti), rivedere la distribuzione dei pasti nell’arco della giornata e anche, come ulteriore aiuto, ricorrere a prodotti na-turali formulati con minerali specifici che coadiuvano il normale metabolismo dei macronutrienti, ricchi di fibre che comportano un maggiore senso di sazietà e con-tribuiscono a ridurre l’assorbimento del cibo.
Inoltre, innovativi complessi brevettati agiscono a livello intestinale formando un gel altamente viscoso che favorisce la riduzione della quantità e la velocità di assor-bimento dei carboidrati e/o dei grassi, regolarizzando anche il transito intestinale.

Tags: No tags